Polizia di Stato – Denunciato un cittadino gambiano per ricettazione – Rinvenute 14 biciclette di provenienza furtiva

Parma - La Polizia di Stato, nella giornata di ieri, ha denunciato in stato di libertà un cittadino gambiano, classe 1989, gravemente indiziato del reato di ricettazione, a seguito del ritrovamento di una bicicletta elettrica rubata e di ulteriori undici biciclette di sospetta provenienza illecita.
Durante un ordinario servizio di controllo del territorio, una pattuglia delle Volanti è stata avvicinata nei pressi della stazione ferroviaria da un cittadino senegalese, il quale riferiva di aver localizzato, tramite il dispositivo GPS installato sul mezzo, la propria biciletta elettrica rubata la notte precedente.
Dopo aver invitato l’uomo a recuperare la copia della denuncia, gli agenti – successivamente informati dallo stesso circa il luogo della geolocalizzazione – si sono immediatamente recati presso l’indirizzo indicato, dove hanno preso contatti con una donna residente nello stabile. Quest’ultima ha mostrato agli operatori la cantina del sottotetto in cui poco prima il GPS segnalava la presenza della bicicletta, ma che al momento risultava vuota. La donna ha riferito che la cantina era pertinenza di un appartamento affittato a un cittadino straniero.
I poliziotti si sono quindi portati presso l’abitazione in questione, dove hanno trovato due uomini di origine straniera. Prima ancora di entrare, gli agenti hanno notato all’interno del locale una bicicletta corrispondente alla descrizione fornita dalla vittima.
Il 34enne, apparso fin da subito nervoso, ha tentato di giustificarsi affermando che la bicicletta fosse stata depositata temporaneamente da un soggetto non meglio identificato, versione apparsa sin da subito poco credibile. Gli operatori hanno quindi proceduto a una perquisizione personale nei confronti dell’uomo e a una perquisizione locale all’interno dell’abitazione, entrambe concluse con esito negativo. L’attività è stata successivamente estesa alla cantina collegata all’appartamento, dove sono state rinvenute tredici biciclette, delle quali l’uomo non è stato in grado di fornire alcuna spiegazione né documentazione attestante la lecita provenienza.
Tutto il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro, mentre la bicicletta elettrica trovata all’interno dell’appartamento è stata restituita al legittimo proprietario.
Alla luce di quanto emerso, il cittadino gambiano, regolare sul territorio nazionale ed incensurato, è stato accompagnato presso gli Uffici della locale Questura per il fotosegnalamento e gli altri accertamenti di rito, all’esito dei quali è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione.
Le foto delle biciclette vengono pubblicate sul sito della Questura di Parma al fine di consentire ai proprietari che ne hanno denunciato la sottrazione di ritornarne in possesso.