COMUNICATO DIA MILANO

DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA

COMUNICATO STAMPA


OPERAZIONE ANTIMAFIA LINFA DELLA D.I.A. DI MILANO.
10 ARRESTI E NUMEROSE PERQUISIZIONI IN LOMBARDIA E CALABRIA


Il Centro Operativo D.I.A. di Milano, coordinato da quella Direzione Distrettuale Antimafia, ha dato esecuzione ad unordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del locale Tribunale, nei confronti di 10 persone, prevalentemente di origini calabresi, indagate a vario titolo per associazione finalizzata al traffico illecito ed alla detenzione illegale di sostanze stupefacenti.

Lattività in questione, oltre al sequestro complessivo di 129 kg di sostanza stupefacente, ha permesso di disarticolare unorganizzazione criminale, connotata da una notevole forza dintimidazione, derivante dai forti e documentati collegamenti con la ndrangheta calabrese, che ha imposto, nel tempo, soprattutto sul territorio lombardo, la propria egemonia nel traffico di ingenti quantitativi di cocaina e marijuana.

Le relative indagini, durate circa un anno, sono risultate, altresì, determinanti per lo sviluppo di altri procedimenti in capo alla D.D.A. di Milano, riguardanti il traffico di droga e lassociazione mafiosa in Lombardia e in Calabria, che hanno già portato al sequestro di 6 kg di cocaina, di 20 kg di marijuana e di circa 40.000 euro in denaro contante, nonché allarresto di 3 ulteriori soggetti legati ai destinatari dei provvedimenti restrittivi odierni.

Milano, 6 luglio 2017