Passa ai contenuti principali

D.I.A.: INIZIA A LECCE PRESSO IL CASTELLO CARLO V IL VIAGGIO PUGLIESE DELL’ANTIMAFIA ITINERANTE

 


DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA


COMUNICATO STAMPA


D.I.A.: INIZIA A LECCE PRESSO IL CASTELLO CARLO V IL VIAGGIO PUGLIESE DELL’ANTIMAFIA ITINERANTE, CON UN CONCERTO. NEI GIORNI SEGUENTI LA MOSTRA ED UN CONVEGNO SUL TEMA “IL TRAFFICO DI ESSERI UMANI E LE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI INTERNAZIONALI’”



Dopo le tappe in Sicilia e in Calabria, il viaggio della mostra “Antimafia Itinerante” giunge a Lecce. 

Nel pomeriggio del 13 febbraio, presso lo storico teatro Paisiello, il Conservatorio “Tito Schipa” omaggerà con un concerto le donne e gli uomini della DIA, impegnati quotidianamente nella lotta alla criminalità organizzata. All’evento parteciperanno il Direttore della DIA, le Autorità civili e militari e la Signora Tina Montinaro, vedova dell’assistente della Polizia di Stato Antonio Montinaro, capo scorta di Giovanni Falcone.

Il concerto potrà essere seguito in diretta streaming, dalle ore 18.00, sul sito della D.I.A., https://direzioneinvestigativaantimafia.interno.gov.it  e sull’emittente televisiva Antenna Sud canale 13 del digitale terrestre.

Nella giornata seguente, alle ore 11.00 presso la sala Maria d’Enghein del Castello Carlo V,  il Direttore della DIA Maurizio Vallone, alla presenza del Prefetto di Lecce Maria Rosa Trio e del sindaco di Lecce Carlo Maria Salvemini, inaugurerà la mostra fotografica itinerante che attraverso 34 pannelli ripercorre la storia della DIA dalla fondazione ai giorni nostri. 

La mostra rimarrà aperta al pubblico dalle ore 14.00 alle ore 19.00 del giorno 14 febbraio, dalle ore 09.00 alle ore 19.00 dal 15 al 17 febbraio e dalle 9.00 alle 13.00 del 18 febbraio. Per accedere all’interno della sala sarà necessario esibire il green pass rafforzato e indossare la mascherina “FFP2”.

Al termine della presentazione della mostra, sempre presso il Castello Carlo V, si terrà un convegno sul tema “Il traffico degli esseri umani e le organizzazioni criminali internazionali”, moderato da Danilo Lupo, giornalista de La7, e a cui parteciperanno, oltre al Direttore della DIA, il rappresentante per l’Italia dell’UNHCR, d.ssa Chiara Cardoletti, la d.ssa Maria Grazia Giammarinaro, già Rappresentante Speciale e Coordinatrice per la lotta alla tratta di esseri umani dell’OSCE, il Generale B. della Guardia di Finanza Antonio Mazzarotti, Capo del III Reparto della DIA ed il Primo dirigente della Polizia di Stato Marco Martino, Capo della III divisione del Servizio Centrale Operativo. Concluderà il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello dott. Antonio Maruccia. 

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming, dalle ore 11.00, sul sito della D.I.A., https://direzioneinvestigativaantimafia.interno.gov.it, sull’emittente televisiva Antenna Sud canale 13 del digitale terrestre e sul sito del Corriere della Sera, https://www.corriere.it.

Con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale sono state programmate una serie di visite degli studenti degli Istituti scolastici di secondo grado, tra cui una rappresentanza del Liceo Scientifico Banzi Bazzoli, presidio dell’associazione “Libera”.

In occasione degli incontri con gli studenti, nella giornata del 15 sarà ospite il giornalista e fotografo Andrea Gabellone, fotoreporter per l’UNHCR, autore di un reportage sulla rotta balcanica e autore del libro “Plurale Mediterraneo – Mare Bianco di Mezzo”, nonché vincitore del premio Maglio nel 2018 e del Premio Campione nel 2019.

Nella giornata del 18 febbraio, invece, sarà ospite Giulio Gaetani, vincitore nel 2020 della Coppa del mondo under 20 di spada.

É prevista altresì, nella mattinata del 17 febbraio, la visita degli allievi Carabinieri della scuola di Taranto. 


Lecce, 12 febbraio 2022

Post popolari in questo blog

Droga e allacci abusivi alla rete elettrica: arresti e denunce della Polizia di Stato alla Vucciria a Palermo

  Droga e allacci abusivi alla rete elettrica: arresti e denunce della Polizia di Stato alla Vucciria Nei giorni scorsi, nell’ambito dei costanti servizi di repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti nel quartiere Vucciria,  la Polizia di Stato , segnatamente  personale della Sezione Criminalità Diffusa della locale Squadra Mobile  ha denunciato in stato di libertà L.B.G. classe 2000, sequestrando a suo carico circa 6 grammi di cocaina. Nell’ambito dell’attività di controllo, avvenuta in una strada che il giovane percorreva a bordo di uno scooter senza la patente di guida – circostanza per la quale è stato anche denunciato all’Autorita Giudiziaria, si sono registrati dei momenti di tensione con alcuni abitanti del rione, innescati dalla reazione del padre del ragazzo, L.B.M. classe 80, che aggrediva fisicamente gli operatori. In conseguenza di tale condotta, l’uomo è stato tratto in arresto per resistenza a pubblico ufficiale e per furto aggravato di energia ...

ANCORA CONTROLLI DELLA TASK FORCE COORDINATA DALLA POLIZIA DI STATO NELLE STALLE E NEGLI ALLEVAMENTI: DENUNCIATO UN UOMO PER MALGOVERNO DI ANIMALI E SEQUESTRATO UN CAVALLO. SOTTOPOSTO A SEQUESTRO SANITARIO ANCHE UN INTERO ALLEVAMENTO DI ANIMALI A VACCARIZO A CATANIA

  La Polizia di Stato ha denunciato per malgoverno di animali un catanese di 50 anni e ha sequestrato un cavallo maltrattato, affidandolo in giudiziale custodia. Nell’ambito dei controlli che vengono effettuati ogni settimana per la prevenzione e la repressione del fenomeno delle corse e della macellazione clandestina, i poliziotti della Squadra a Cavallo della Questura di Catania, unitamente ai medici del Dipartimento di Prevenzione – Servizio Veterinari – dell’Asp di Catania, hanno proceduto al controllo di una stalla in via Castromarino, in pieno centro storico. I poliziotti hanno rintracciato il proprietario del fatiscente box abusivo, che era stato adibito a stalla, priva di acqua e luce, al cui interno vi era un cavallo in evidenti condizioni di maltrattamento. L’equide era molto sporco e maleodorante, in condizioni igienico sanitarie estremamente precarie, senza cibo e acqua sufficienti, ed il box non aveva alcuna apertura per l’areazione degli ambienti. Unitamente ai polizi...

SINTESI RAPPORTO MAFIA IN TOSCANA DELLA FONDAZIONE CAPONNETTO

SINTESI Presentazione: Piero Grasso, Presidente del Senato "...Oggi, come Presidente del Senato, sono chiamato a un ruolo di garanzia che mi impedisce di entrare nel vivo del procedimento di formazione della legge e persino di votare le leggi. Ma non per questo ho rinunciato alla lotta per la legalità e la giustizia. È questo un obiettivo al quale tutti dobbiamo contribuire, con un rinnovato impulso etico e una ancora maggiore conoscenza tecnica del fenomeno. Sono certo che questo Rapporto, straordinariamente innovativo nella sua capacità di analizzare le infiltrazioni mafiose, sarebbe piaciuto ad Antonino Caponnetto, eroe simbolo di questa lotta... Il suo coraggio, la sua forza, la sua capacità di creare armonia e affiatamento nel lavoro sono ora la linfa vitale dellaFondazione che porta il suo nome, impegnata in prima linea contro la criminalità organizzata, in particolare attraverso la costante opera di formazione e sensibilizzazione rivolta ai giovani, i futuri c...