Crocetta del Montello - Il Questore di Treviso dispone la sospensione della licenza di un esercizio pubblico ritrovo di pregiudicati

Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo sui pubblici esercizi, il Questore di Treviso, Alessandra Simone – su proposta dell’Arma dei Carabinieri – ha disposto per 7 giorni la sospensione della licenza di un esercizio pubblico di Crocetta del Montello (TV), abituale ritrovo di soggetti pregiudicati e teatro di gravi episodi che hanno messo in pericolo l’ordine pubblico e la sicurezza collettiva.
Il provvedimento di chiusura, che ha natura cautelare e non sanzionatoria, si è reso necessario a seguito di diversi interventi e controlli effettuati dall’Arma dei Carabinieri, da cui è emerso che il locale – nonostante un analogo provvedimento di sospensione della licenza adottato dal Questore di Treviso a maggio dello scorso anno - continuava ad essere abituale ritrovo di avventori gravati da precedenti penali e di polizia.
A seguito del primo provvedimento di chiusura adottato dal Questore, inoltre, l’orario di chiusura del bar era stato limitato alle ore 22:00 con ordinanza del Sindaco di Crocetta del Montello (TV). Da successivi controlli, tuttavia, veniva accertata la violazione dell’ordinanza sindacale.
Lo scorso 25 novembre, inoltre, all’interno del bar scoppiava un’accesa lite tra un gruppo di ragazzi stranieri, nel corso della quale uno di essi, dopo essere stato violentemente colpito con calci e pugni al viso e all’addome, è stato costretto a ricorrere alle cure del Pronto Soccorso.
Tutti questi elementi hanno portato all’adozione di un nuovo provvedimento, adottato ai sensi dell’art. 100 T.U.L.P.S., che non costituisce una sanzione afflittiva per l'esercizio pubblico, ma è volto a tutelare la cittadinanza e ad evitare il protrarsi nel tempo di una situazione di oggettivo pericolo per la sicurezza pubblica.