Controlli straordinari della Polizia di Stato e della Polizia locale: numerose persone identificate e due denunciate per ricettazione

Nella giornata di martedì 23 settembre, in conformità a quanto disposto in sede di Comitato per l’ ordine e la sicurezza pubblica per innalzare i livelli di sicurezza cittadina, la Polizia di Stato ha effettuato servizi straordinari di controllo del territorio nel centro cittadino di Mantova , con la collaborazione degli operatori della Polizia Locale, concentrando le attività di prevenzione e vigilanza nei pressi dei principali punti vendita della grande distribuzione, come i supermercati “Coop” e “Carrefour”, “Esselunga”, centro commerciale “Il Gigante” e “La Favorita”. I servizi si sono estesi ai parchi cittadini e alle zone antistanti e limitrofe ai predetti esercizi commerciali, spesso teatro di episodi di microcriminalità e degrado.
Durante tutta l’attività, sono stati controllati 27 veicoli, identificate 67 persone, di cui 11 stranieri: tra questi, una coppia di individui, di origine peruviana e spagnola rispettivamente di 36 e 22 anni, venivano denunciati a piede libero per ricettazione.
In particolare, verso le ore 17.30 la Squadra Volante, di pattuglia nei pressi del centro commerciale “Il Gigante”, veniva informata di un furto consumato all’interno del negozio di occhiali per mano di due soggetti: secondo la segnalazione del responsabile della sicurezza i presunti autori, un uomo e una donna, uscendo dal negozio, avrebbero preso un autobus di linea per dirigersi verso il centro cittadino. I poliziotti, raggiunto il mezzo, lo hanno bloccato in sicurezza e, una volta saliti a bordo, hanno riconosciuto i due soggetti così come descritti dal segnalante: l’uomo e la donna si mostravano subito agitati e insofferenti al controllo.
Dopo una prima sollecitazione, l’uomo apriva il marsupio all’interno del quale si trovava la refurtiva che, riportata in negozio, venivano riconosciuta dall’addetta alla vendita come quella sottratta.
I due soggetti venivano accompagnati presso gli uffici della Questura e denunciati a piede libero per concorso in ricettazione; si specifica che la penale responsabilità dei predetti sarà definita solo con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.