Sorpreso a rovistare in casa dalla proprietaria: la Polizia di Stato di Firenze arresta un cittadino georgiano di 33 anni per tentato furto in abitazione.

Il 33enne è stato anche denunciato in stato libertà per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli
Nel pomeriggio del 26 settembre, le Volanti di Via Zara sono intervenute in Via del Ponte alle Mosse per la segnalazione di un furto in abitazione in corso.
A dare l’allarme la proprietaria dell’appartamento che riferiva di aver visto un uomo, a lei estraneo, all’interno del suo domicilio una volta rincasata.
Immediato l’intervento degli operatori di volante che, dopo aver fatto ingresso in casa, hanno sorpreso un uomo, il 33enne georgiano poi identificato, intento a rovistare nei cassetti della camera da letto.
All’esito dei controlli, sono stati rinvenuti sulla sua persona: 2 orologi, 1 grimaldello artigianale, 1 scalpello di circa 25 cm e, all’interno del giubbotto, un foglio plastificato piegato a metà.
Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro e la refurtiva rinvenuta è stata restituita al legittimo proprietario.
Il 33enne, con a carico vari precedenti specifici, è stato associato presso le camere di sicurezza della locale Questura e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è comparso per la convalida della misura precautelare.
Si precisa che l’effettiva responsabilità della persona indagata e la fondatezza delle ipotesi d’accusa dovranno essere sempre valutate nel corso del successivo processo e che, al momento, la stessa è assistita dalla presunzione di innocenza; le contestazioni sono formulate allo stato degli atti e saranno oggetto di valutazione nelle competenti sedi giudiziarie (d.lgs. 188/2021).