Passa ai contenuti principali

“Ostia sicura”. Stretta della Polizia di Stato sulla criminalità diffusa. 4 arresti e 15 denunce. Perquisizioni, sequestri e sanzioni amministrative per 2.000 euro.

 

F

Erano le prime ore del pomeriggio quando le strade del litorale romano si sono colorate di blu sotto i lampeggianti della Polizia di Stato.

Decine di agenti del Distretto di P.S. Lido di Ostia, coordinati dal loro dirigente, sono scesi in campo, insieme ai Falchi della Squadra Mobile e alle unità cinofile antidroga, nella cornice di un’operazione ad alto impatto cucita su misura per il piano “Ostia sicura”.

L’intervento si è strutturato su più fronti, muovendo da posti di blocco e di controllo in strada, per poi orientarsi su perquisizioni domiciliari, senza tralasciare una meticolosa attività di carattere amministrativo su centri commerciali ed esercizi.

I riflettori, puntati sulla microcriminalità diffusa ed i reati che impattano sul quotidiano dei cittadini, si sono accesi su 19 persone delle quasi 400 identificate tra il litorale e le strade del centro.

Sono quattro le persone finite in manette alle quali sono state contestate fattispecie delittuose che oscillano dal furto, al possesso di documenti contraffatti, alla violazione di prescrizioni imposte dall’Autorità giudiziaria. Tra queste, un trentatreenne ecuadoriano sorpreso in flagrante dagli agenti mentre tentava la fuga con 500 euro di merce appena rubata da un negozio del centro.

Nasce invece da una segnalazione all’ 1 1 2, subito diramata via radio alle pattuglie in campo, l’arresto di un cinquantenne originario della Costa d’Avorio che, con la scusa di incontrare i propri figli, avrebbe violato il divieto di avvicinamento a lui imposto nei confronti della ex compagna. Immediatamente intervenuti in soccorso di quest’ultima, i poliziotti lo hanno allontanato dall’abitazione della donna traendolo in arresto.

Sono originari del Cile, invece, il ventunenne ed il ventitreenne finiti in manette per possesso di documenti contraffatti, perché al momento di un ordinario controllo hanno esibito un passaporto argentino visibilmente falsificato su più fronti.

Oscillano, invece, dal porto abusivo di armi, all’immigrazione clandestina, al possesso di oggetti atti ad offendere o di arnesi atti allo scasso, le fattispecie delittuose contestate alle altre 15 persone denunciate all’Autorità giudiziaria.

Nel corso dei controlli domiciliari e veicolari, non sono mancati sequestri di droga e di un’arma detenuta in maniera non conforme alle normative prescritte.

Numerose, ancora, le sanzioni amministrative elevate, per un ammontare complessivo di 2.000 euro, nei confronti dei titolari di esercizi commerciali a fronte di carenze emerse, sotto il profilo della normativa edilizia e degli obblighi connessi alla licenza fiscale per vendita di alcolici all’ingrosso.

Un presidio costante ed una presenza visibile continueranno a scandire le prossime settimane sul litorale, con l’obiettivo di preservare il quotidiano delle persone perbene che vivono sul territorio di Ostia.

VIDEO

 


26/09/2025

Post popolari in questo blog

Droga e allacci abusivi alla rete elettrica: arresti e denunce della Polizia di Stato alla Vucciria a Palermo

  Droga e allacci abusivi alla rete elettrica: arresti e denunce della Polizia di Stato alla Vucciria Nei giorni scorsi, nell’ambito dei costanti servizi di repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti nel quartiere Vucciria,  la Polizia di Stato , segnatamente  personale della Sezione Criminalità Diffusa della locale Squadra Mobile  ha denunciato in stato di libertà L.B.G. classe 2000, sequestrando a suo carico circa 6 grammi di cocaina. Nell’ambito dell’attività di controllo, avvenuta in una strada che il giovane percorreva a bordo di uno scooter senza la patente di guida – circostanza per la quale è stato anche denunciato all’Autorita Giudiziaria, si sono registrati dei momenti di tensione con alcuni abitanti del rione, innescati dalla reazione del padre del ragazzo, L.B.M. classe 80, che aggrediva fisicamente gli operatori. In conseguenza di tale condotta, l’uomo è stato tratto in arresto per resistenza a pubblico ufficiale e per furto aggravato di energia ...

Sicurezza: controllo del territorio, denunce e sequestri in Sicilia

  Comando Provinciale di  Palermo   -   Misilmeri (PA) , 09/09/2025 09:39 I Carabinieri della Stazione di Misilmeri, coadiuvati dai colleghi della Sezione Radiomobile della Compagnia e delle Stazioni di Godrano e Mezzojuso, hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio inserito in un più ampio contesto di attività, volte a garantire la sicurezza e la legalità nel territorio misilmerese, finalizzato alla prevenzione dell’illegalità diffusa. Complessivamente, sono state denunciate in stato di libertà 7 persone accusate a vario titolo di furto aggravato, violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro ed evasione. In particolare: - 5 persone di età compresa tra i 38 ed 85 anni, sono state deferite per furto di energia elettrica; i tecnici dell’Enel in ausilio ai militari, hanno accertato diversi allacci abusivi diretti alla rete di E-Distribuzione; - 1 uomo di 32 anni, già noto alle forze di polizia, è stato denunc...

Milano Fashion Week: controlli e arresti della Polizia di Stato

  La Polizia di Stato a Milano ha arrestato per furto aggravato in concorso tre cittadine bulgare, rispettivamente di 24,25 e 26 anni, due cittadini cileni di 26 e 31 anni e, per il medesimo reato, ha indagato in stato di libertà un cittadino algerino di 20 anni, un cittadino belga 31enne e un cittadino francese di 33 anni. Nel pomeriggio di giovedì 25 settembre, gli agenti della sezione antiborseggio della Squadra Mobile milanese, in occasione della “Milano Fashion Week”, durante un servizio finalizzato al contrasto dei reati predatori, hanno notato tre donne che stavano entrando all’interno della Galleria Vittorio Emanuele le quali prestavano attenzione i vari oggetti ed effetti personali delle persone e dei numerosi turisti presenti. Dopo essersi scambiate dei cenni d’intesa, il gruppo si è diretto verso un atelier della galleria dove, anche per via della presenza di un noto gruppo musicale coreano, l’ingresso era gremito di persone. Nella circostanza, approfittando di un moment...