Ieri il Questore di Savona ha emesso il decreto con il quale viene sospesa per cinque giorni - ai sensi dell’art. 100 TULPS - la licenza per la somministrazione di alimenti e bevande nei confronti di un Bar situato nel centro di Albenga.
La misura, immediatamente esecutiva, è stata adottata su proposta del Comando Polizia locale di Albenga, per rispondere a una situazione di crescente allarme sociale nella città ingauna, a seguito di numerose segnalazioni dei residenti della zona che hanno lamentato un continuo disturbo alla quiete pubblica, spesso protratto fino a tarda notte e pericolosi assembramenti di avventori sul marciapiede e sulla carreggiata, creando rischi per la sicurezza delle persone e per quella della circolazione stradale.
I controlli effettuati dalla Polizia Locale di Albenga, dai Carabinieri e dal Commissariato di Alassio, specie tra ottobre e novembre, hanno acclarato la presenza nel locale di numerosi pregiudicati che avevano individuato nel locale un punto di aggregazione abituale.
Inoltre, durante un recente controllo, è stato arrestato un cittadino straniero che spacciava sostanze stupefacenti davanti al locale senza nessuna remora ed incurante della presenza di tanti clienti e passanti.
Il provvedimento di sospensione della licenza di somministrazione rappresenta un ulteriore passo finalizzato alla tutela della sicurezza dei cittadini ingauni e della vivibilità della città, nell’ambito di un’azione sinergica da sempre portata avanti da tutte le forze di polizia.
Il provvedimento del Questore di Savona ha finalità preventiva, con effetto dissuasivo sulle persone ritenute pericolose, e prescinde da eventuali responsabilità del gestore del locale.