Passa ai contenuti principali

Como, fermato a un posto di controllo con un carico di fuochi d’artificio, altra merce trovata in due box. Sequestrati 100 kg. tra botti illegali e illegalmente detenuti, 69enne denunciato.

 

immagine

 

 

 

La Polizia di Stato, ieri mattina, ha denunciato in stato di libertà per detenzione di materiale esplosivo illegale – regolamentato dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza – e per la detenzione dello stesso materiale senza averne regolare licenza e in modo incauto – indicato nell’articolo 678 del Codice Penale – un 69enne originario di Nocera Inferiore (SA) ma residente a Fino Mornasco (CO), con precedenti di polizia della stessa fattispecie.

Nel costante e capillare controllo del territorio posto in essere dalla Polizia di Stato, soprattutto dagli equipaggi delle volanti dislocate nei vari punti strategici della città, una di esse ieri mattina, effettuando un posto di controllo in zona Montano Lucino, ha fermato e controllato un’utilitaria con a bordo il 69enne campano.

Oltre ai documenti personali e dell’auto, gli agenti hanno chiesto contezza sul contenuto di due grandi borse posizionate sui sedili posteriori dell’auto e successivamente di alcune scatole inserite invece nel portabagagli, tutto contenente un discreto quantitativo di fuochi d’artificio e senza avere una plausibile giustificazione dall’uomo.

I poliziotti trovandosi davanti a un tale quantitativo di materiale esplodente, con estrema cautela hanno posto in sicurezza l’autovettura e il suo occupante, facendo inoltre intervenire sul posto personale della Divisione di Polizia Amministrativa e di Sicurezza, esperti per tale materia.

Una volta constatato che parte del materiale esplosivo non aveva la dicitura “CE” e comunque che l’intero carico era illegalmente detenuto e trasportato, gli esperti dell’Amministrativa hanno esteso l’ispezione presso l’abitazione di Fino Mornasco del 69enne, dove nel box venivano ritrovati ulteriori pacchi pieni di botti e in un secondo garage in un comprensorio poco distante, dove è stato trovato ulteriore materiale esplodente.

Portato in Questura, il 69enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e i quasi 110 kg. lordi di fuochi d’artificio sono stati sequestrati, in attesa che una squadra di artificieri della Polizia di Stato intervenga per lo smaltimento, così come è stato disposto dal Pubblico Ministero.

La Polizia di Stato, soprattutto in questo periodo di fine anno, oltre ad intensificare i controlli a fini preventivi ci tiene a ricordare di porre la massima attenzione nel rispetto di  tutte le cautele necessarie per prevenire il verificarsi di infortuni scaturiti dall’uso improprio dei fuochi pirotecnici nonché di quelli illegali, in primis quelli privi del marchio “CE” , oltre al rispetto della normativa vigente alla luce delle  pesanti sanzioni penali ed amministrative per coloro che li vendono illegalmente.

Post popolari in questo blog

Droga e allacci abusivi alla rete elettrica: arresti e denunce della Polizia di Stato alla Vucciria a Palermo

  Droga e allacci abusivi alla rete elettrica: arresti e denunce della Polizia di Stato alla Vucciria Nei giorni scorsi, nell’ambito dei costanti servizi di repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti nel quartiere Vucciria,  la Polizia di Stato , segnatamente  personale della Sezione Criminalità Diffusa della locale Squadra Mobile  ha denunciato in stato di libertà L.B.G. classe 2000, sequestrando a suo carico circa 6 grammi di cocaina. Nell’ambito dell’attività di controllo, avvenuta in una strada che il giovane percorreva a bordo di uno scooter senza la patente di guida – circostanza per la quale è stato anche denunciato all’Autorita Giudiziaria, si sono registrati dei momenti di tensione con alcuni abitanti del rione, innescati dalla reazione del padre del ragazzo, L.B.M. classe 80, che aggrediva fisicamente gli operatori. In conseguenza di tale condotta, l’uomo è stato tratto in arresto per resistenza a pubblico ufficiale e per furto aggravato di energia ...

Sicurezza: controllo del territorio, denunce e sequestri in Sicilia

  Comando Provinciale di  Palermo   -   Misilmeri (PA) , 09/09/2025 09:39 I Carabinieri della Stazione di Misilmeri, coadiuvati dai colleghi della Sezione Radiomobile della Compagnia e delle Stazioni di Godrano e Mezzojuso, hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio inserito in un più ampio contesto di attività, volte a garantire la sicurezza e la legalità nel territorio misilmerese, finalizzato alla prevenzione dell’illegalità diffusa. Complessivamente, sono state denunciate in stato di libertà 7 persone accusate a vario titolo di furto aggravato, violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro ed evasione. In particolare: - 5 persone di età compresa tra i 38 ed 85 anni, sono state deferite per furto di energia elettrica; i tecnici dell’Enel in ausilio ai militari, hanno accertato diversi allacci abusivi diretti alla rete di E-Distribuzione; - 1 uomo di 32 anni, già noto alle forze di polizia, è stato denunc...

Milano Fashion Week: controlli e arresti della Polizia di Stato

  La Polizia di Stato a Milano ha arrestato per furto aggravato in concorso tre cittadine bulgare, rispettivamente di 24,25 e 26 anni, due cittadini cileni di 26 e 31 anni e, per il medesimo reato, ha indagato in stato di libertà un cittadino algerino di 20 anni, un cittadino belga 31enne e un cittadino francese di 33 anni. Nel pomeriggio di giovedì 25 settembre, gli agenti della sezione antiborseggio della Squadra Mobile milanese, in occasione della “Milano Fashion Week”, durante un servizio finalizzato al contrasto dei reati predatori, hanno notato tre donne che stavano entrando all’interno della Galleria Vittorio Emanuele le quali prestavano attenzione i vari oggetti ed effetti personali delle persone e dei numerosi turisti presenti. Dopo essersi scambiate dei cenni d’intesa, il gruppo si è diretto verso un atelier della galleria dove, anche per via della presenza di un noto gruppo musicale coreano, l’ingresso era gremito di persone. Nella circostanza, approfittando di un moment...