Passa ai contenuti principali

Polizia di Stato sanziona e denuncia pregiudicato straniero

 

volante

Capita spesso che le Pattuglie della Polizia di Stato impiegate presso la Squadra “Volanti”, nel corso delle ordinarie attività di prevenzione generale e di controllo del territorio, vengano richieste di prestare ausilio agli autisti degli Autobus in servizio di linea della S.A.S.A., nel quadro degli accordi di collaborazione definiti tra la Questura di Bolzano e la Società altoatesina che gestisce i trasporti pubblici.

Negli ultimi giorni, nello specifico, le Pattuglie della Polizia sono state chiamate ad intervenire in emergenza nel contesto di una particolare situazione di criticità:

su disposizioni della Centrale Operativa un Equipaggio delle “Volanti” veniva inviato in Piazza Vittoria a seguito della segnalazione di un soggetto molesto a bordo di un Autobus della Linea 10A.

Giunti immediatamente sul posto e saliti a bordo del mezzo pubblico, i Poliziotti notavano una persona in evidente stato di alterazione dovuto all’assunzione di sostanze alcoliche, il quale stava infastidendo in maniera provocatoria ed aggressiva l’autista ed i passeggeri.

L’uomo – in seguito identificato per tale H.E., 31enne cittadino marocchino con a proprio carico precedenti penali e/o di Polizia, nonché irregolare nel nostro Paese – si mostrava fin da subito non collaborativo, aggressivo ed insofferente nei confronti degli Agenti che cercavano di calmarlo.

Non volendo ottemperare ai numerosi inviti scendere dall’Autobus, il soggetto veniva fatto scendere coattivamente dal mezzo; in questo contesto, durante la discesa, a causa della sua precaria stabilità, all’atto di appoggiare i piedi a terra l’uomo cadeva rovinosamente a terra, trascinando con sé anche un

Dopo essere stato accompagnato negli Uffici di Largo Palatucci, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria H. E. veniva denunciato alla Procura della Repubblica per i reati di resistenza a Pubblico Ufficiale ed interruzione di pubblico servizio, nonché sanzionato per ubriachezza molesta.

Nei confronti di costui, inoltre, il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori, in considerazione del pericolo provocato con il suo comportamento violento ed il suo atteggiamento aggressivo, oltre che per la sua irregolare posizione in Italia, ha emesso un Decreto di Espulsione dal Territorio Nazionale.

La velocità e l’efficacia dell’intervento ha consentito all’autista, nel giro di pochi minuti, di riprendere la riprendeva la marcia senza particolari disagi e ritardi per gli altri utenti.

La collaborazione con S.A.S.A. rappresenta una importante sinergia finalizzata a prevenire e reprimere atti vandalici, comportamenti aggressivi e provocatori nonché forme di illegalità che vengono poste in essere approfittando della distrazione di chi viaggia – ha evidenziato il Questore Paolo Sartori –, nonché sanzionare eventuali comportamenti illeciti e situazioni di irregolarità che generano inquietudine mettendo in pericolo l’incolumità dei viaggiatori e degli autisti”.


30/12/202

Post popolari in questo blog

Droga e allacci abusivi alla rete elettrica: arresti e denunce della Polizia di Stato alla Vucciria a Palermo

  Droga e allacci abusivi alla rete elettrica: arresti e denunce della Polizia di Stato alla Vucciria Nei giorni scorsi, nell’ambito dei costanti servizi di repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti nel quartiere Vucciria,  la Polizia di Stato , segnatamente  personale della Sezione Criminalità Diffusa della locale Squadra Mobile  ha denunciato in stato di libertà L.B.G. classe 2000, sequestrando a suo carico circa 6 grammi di cocaina. Nell’ambito dell’attività di controllo, avvenuta in una strada che il giovane percorreva a bordo di uno scooter senza la patente di guida – circostanza per la quale è stato anche denunciato all’Autorita Giudiziaria, si sono registrati dei momenti di tensione con alcuni abitanti del rione, innescati dalla reazione del padre del ragazzo, L.B.M. classe 80, che aggrediva fisicamente gli operatori. In conseguenza di tale condotta, l’uomo è stato tratto in arresto per resistenza a pubblico ufficiale e per furto aggravato di energia ...

Sicurezza: controllo del territorio, denunce e sequestri in Sicilia

  Comando Provinciale di  Palermo   -   Misilmeri (PA) , 09/09/2025 09:39 I Carabinieri della Stazione di Misilmeri, coadiuvati dai colleghi della Sezione Radiomobile della Compagnia e delle Stazioni di Godrano e Mezzojuso, hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio inserito in un più ampio contesto di attività, volte a garantire la sicurezza e la legalità nel territorio misilmerese, finalizzato alla prevenzione dell’illegalità diffusa. Complessivamente, sono state denunciate in stato di libertà 7 persone accusate a vario titolo di furto aggravato, violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro ed evasione. In particolare: - 5 persone di età compresa tra i 38 ed 85 anni, sono state deferite per furto di energia elettrica; i tecnici dell’Enel in ausilio ai militari, hanno accertato diversi allacci abusivi diretti alla rete di E-Distribuzione; - 1 uomo di 32 anni, già noto alle forze di polizia, è stato denunc...

Milano Fashion Week: controlli e arresti della Polizia di Stato

  La Polizia di Stato a Milano ha arrestato per furto aggravato in concorso tre cittadine bulgare, rispettivamente di 24,25 e 26 anni, due cittadini cileni di 26 e 31 anni e, per il medesimo reato, ha indagato in stato di libertà un cittadino algerino di 20 anni, un cittadino belga 31enne e un cittadino francese di 33 anni. Nel pomeriggio di giovedì 25 settembre, gli agenti della sezione antiborseggio della Squadra Mobile milanese, in occasione della “Milano Fashion Week”, durante un servizio finalizzato al contrasto dei reati predatori, hanno notato tre donne che stavano entrando all’interno della Galleria Vittorio Emanuele le quali prestavano attenzione i vari oggetti ed effetti personali delle persone e dei numerosi turisti presenti. Dopo essersi scambiate dei cenni d’intesa, il gruppo si è diretto verso un atelier della galleria dove, anche per via della presenza di un noto gruppo musicale coreano, l’ingresso era gremito di persone. Nella circostanza, approfittando di un moment...