
La Polizia di Stato di Parma, in data 24.07.2025, a seguito di attività istruttoria condotta dalla locale Divisione Anticrimine, ha adottato un provvedimento di D.A.C.Ur nei confronti di un 49enne italiano in stato di ebrezza alcolica, denunciato dal personale delle Volanti per i reati di oltraggio a pubblico ufficiale, violenza o minaccia a pubblico ufficiale e resistenza a pubblico ufficiale, in seguito ai fatti occorsi all’interno di un esercizio commerciale.
In particolare, nel pomeriggio del 23.07.2025, gli operatori sono intervenuti presso un bar di via Sidoli in seguito alla segnalazione della presenza di un cliente ubriaco e molesto che continuava a pretendere di consumare alcolici nonostante il ripetuto diniego del titolare dell’attività. Inoltre, l’uomo aveva anche spintonato un altro cliente del bar, facendolo cadere in terra.
Il soggetto, con fare aggressivo, ha offeso in più occasioni i poliziotti innanzi a diversi avventori del bar, avvicinandosi a loro con fare minaccioso e di sfida durante il controllo di Polizia. Per di più, durante il tragitto verso la Questura, all’interno dell’autovettura con i colori d’istituto, egli ha continuato a mantenere il medesimo comportamento offensivo ma, vistosi ignorato, ha dato in escandescenza colpendo a testate la lastra di plexiglass posta a protezione degli operatori.
Alla luce di quanto accaduto e tenuto conto della pericolosità sociale del soggetto, già segnalato per ubriachezza molesta e con molteplici precedenti specifici e già destinatario, per i medesimi fatti, dell’avviso orale, il Questore di Parma ha adottato la misura del divieto di accesso negli esercizi pubblici e nei locali di pubblico trattenimento ai sensi dell’art. 13-bis del D.L. n. 14/2013 con la quale per due anni sarà inibito al reo l’accesso ai locali pubblici presenti nell’area in cui è situato il bar e in tutte le vie che ne delimitano il perimetro, nonché lo stazionamento nelle immediate vicinanze di detti locali in qualsiasi ora, di qualsiasi giorno della settimana.