Passa ai contenuti principali

OMICIDIO DI MAFIA A PESARO: NON CADERE MAI NELLA TRAPPOLA CHE LA MAFIA NON SPARA PIÙ O DIMENTICA... di Giuseppe Lumia



A Pesaro si è consumato un gravissimo omicidio di mafia proprio in pieno centro. Ad agire due killer a volto coperto;  ad essere colpito il fratello di un collaboratore di giustizia calabrese. L’agguato è stato realizzato platealmente la notte di Natale.

Il Capo della Procura Nazionale Antimafia, Federico Cafiero De Raho, ha spiegato bene il carattere mafioso dell’omicidio e il segnale di sfida che con esso viene lanciato allo Stato.

C’è, insomma,  da riflettere per individuare  e superare alcune trappole in cui spesso si cade.


PRIMA TRAPPOLA: LE MAFIE NON SPARANO PIÙ.
Per mesi e mesi si è diffuso uno strano _leitmotiv_ legato all’analisi che le mafie non ricorrono più all’uso della violenza, e in particolare degli omicidi, perché ormai si sono trasformate  in “mafia d’affari”. Una cosa è invece certa: le mafie più si tuffano negli affari  più mantengono sul tavolo del proprio agire il possibile uso della violenza. In sostanza al famoso _kalashnikov_ non si rinuncia mai. L‘Ndrangheta, come le altre mafie,  è  un sistema integrato formato da diversi lati tra di loro complementari: proiezioni negli affari e nella finanza; collusioni politico-istituzionali-burocratici; un certo modo di agire e di pensare sociale e infine, sempre presente,  l’uso della violenza anche militare. Anche quando la mafia si veste di “colletto bianco” non dismette mai il lato violento. A seconda  dei momenti, delle possibilità e delle necessità avanza un lato del sistema, spesso quello economico, ma gli altri lati sono tutti pronti ad essere usati. Vanno pertanto colpiti  tutti i lati del sistema mafia senza limitarsi a descriverne come esclusivo soltanto uno di essi. Viceversa si rischia di farsi trovare impreparati o di fare addirittura il loro gioco, soprattutto quando si passa alle armi. All’ultimo Vertice Nazionale della Fondazione Caponnetto  il Presidente Salvatore Calleri ha messo chiaramente in discussione l’idea che la mafia non spara più.



LA SECONDA TRAPPOLA: POSSIAMO SMETTERE DI PROTEGGERE CHI SI ESPONE PERCHÉ LA MAFIA DIMENTICA.
Un altro luogo comune che va sfatato è che la mafia dimentica. Non è così! Quando è necessario si consumano vendette o si eseguono le  loro condanne a morte anche a distanza di anni e anni. Abbassare la guardia è pertanto un gravissimo errore. Lo Stato ci cade spesso: prima promette sicurezza,  poi pian  piano si rimangia tutto. Questo aspetto vale per i Collaboratori di Giustizia ma anche per i Testimoni di Giustizia e per tutti quegli esponenti della società civile o delle istituzioni  che hanno subito delle vere e proprie condanne a morte per avere combattuto sul serio e concretamente le mafie. Ad esempio Giuseppe Antoci, Paolo Borrometi, Ignazio Cutro’ da mesi e mesi nei rispettivi ruoli ripetono che sperare nella distrazione o dimenticanza  della mafia rende debole lo stesso Stato che deve mantenere gli impegni di sicurezza e protezione assicurati a caldo quando l’esposizione è eclatante.


TERZA TRAPPOLA: LE MAFIE SPARANO SEMMAI SOLO AL SUD
Altro tragico errore è pensare che le mafie usino  violenza solo nelle tradizionali Regioni di provenienza perché  nel Centro Nord fanno solo affari. Non è mai stato così e non sarà mai così. Certo il lato degli affari è quello che viene privilegiato ma dietro la facciata anche gli altri lati sono pronti ad essere  usati, compreso il lato violento. È successo a Natale a Pesaro, così in altri posti lontani dal Sud. Pensate a quello che successe a Duisburg nella notte del Ferragosto del 2007 nel ristorante italiano, _Da Bruno_. Anche allora la lezione non fu capita. Quando in Germania arrivavano i capitali di mafia per riciclare ed investire nella ricostruzione dell’Est non si ebbe il coraggio di denunciare e di prendere le necessarie contromisure, quando si passó  alle armi si gridò allo scandalo solo per qualche giorno. Il “negazionismo” e, sempre più oggi,  il subdolo “minimalismo” fanno male al Paese intero, anche a quei territori  del Centro Nord del Paese dove oramai le mafie sono ben radicate  e pronte ad agire anche con l’uso della violenza mafiosa. Documenti della Commissione Antimafia e processi di un certo spessore come “Infinito” o “Crimine” in Lombardia o “Minotauro” in Piemonte o   Il recentissimo processo “Aemilia”, solo per ricordare i più famosi, devono piuttosto stimolare la scelta di colpire l’intero e integrato sistema mafioso anche al Nord,  senza mai sottovalutare alcun profilo, compreso quello  violento  della presenza mafiosa.

Giuseppe Lumia

Post popolari in questo blog

Catanzaro: operazione “Alto impatto”

  Operazione “Alto impatto” nel rione Aranceto di Catanzaro con controlli e perquisizioni della Polizia, Carabinieri e guardia di finanza. Alle operazioni hanno partecipato Polizia locale, Vigili del fuoco e altri enti quali Enel, Italgas e i servizi sociali di Catanzaro. Durante le attività sono state identificate 282 persone, controllati 180 veicoli, di cui 7 sequestrati, contestate 16 violazioni del Codice della Strada ed elevate 2 contravvenzioni amministrative nei confronti di esercizi pubblici che somministravano alimenti e bevande senza alcuna autorizzazione.  Inoltre, gli operatori hanno sequestrato marijuana, denaro contante, attrezzi per lo scasso, centraline elettroniche utilizzate per rubare le autovetture ed anche impianti di videosorveglianza non autorizzati posizionati a guardiania di abitazioni di pregiudicati. Inoltre, sono stati trovati alcuni veicoli rubati che nei prossimi giorni verranno restituiti ai legittimi proprietari. Nel corso dell’operazione sono stati effe

Rubano corrente per alimentare la serra di marijuana

  Comando Provinciale di Latina - Latina, 23/02/2024 11:00 I Carabinieri della locale Stazione di Borgo Sabotino hanno tratto in arresto due uomini di 35 anni in flagranza del reato di coltivazione di sostanza stupefacente. In particolare, a seguito di perquisizione domiciliare i due venivano trovati in possesso di 200 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, nonché n.76 piante di canapa indica in infiorescenza, coltivate in una serra realizzata all’interno dell’abitazione. Tutto veniva sottoposto a sequestro. Inoltre, durante le operazioni i Carabinieri accertavano che vi era un collegamento illecito alla rete elettrica mediante manomissione del contatore Enel sia nell’abitazione interessata dalla perquisizione che in altre due case nella disponibilità di uno dei due soggetti arrestati. Dopo le formalità di rito i due soggetti tratti in arresto venivano sottoposti agli arresti domiciliari.

Catania: sequestro di stalle e cavalli nel quartiere San Cristoforo

    Durante un controllo straordinario nel quartiere San Cristoforo, a Catania, i poliziotti della Questura hanno scoperto cinque stalle abusive all’interno delle quali c’erano dei carretti utilizzati per le corse clandestine. Nelle stalle vivevano i cavalli in pessime condizioni igienico-sanitarie e senza microchip. Inoltre, dalle visite fatte dai veterinari dell’Azienda sanitaria provinciale (Asp) è emerso anche che i cavalli avevano subito maltrattamenti da parte dei proprietari. Gli animali sono stati sequestrati dai poliziotti della Squadra a cavallo e della Squadra mobile, che li hanno affidati ad una struttura idonea. Durante le perquisizioni sono stati trovati e sequestrati diversi farmaci dopanti che venivano utilizzati sui cavalli durante le corse clandestine. Sono tre le persone denunciate per maltrattamenti di animali alle quali sono stati contestati anche altri illeciti amministrativi, anche da parte del personale Asp. Sempre a seguito delle perquisizioni sono stati rinven