Tra agosto e ottobre dello scorso anno avevano messo a segno almeno 21 furti in appartamenti di Bologna e provincia, e oggi i poliziotti della Squadra mobile hanno eseguito sette ordinanze emesse dal tribunale del capoluogo emiliano.
Si tratta di cittadini albanesi, sei uomini e una donna, appartenenti a un gruppo criminale specializzato in questo genere di furti, individuati nel corso dell’indagine svolta dagli investigatori della Mobile bolognese.
Nel corso dell’attività investigativa gli agenti avevano individuato anche un negozio di “Compro oro” utilizzato dal gruppo criminale per monetizzare gli oggetti preziosi trafugati durante i furti.
Durante la perquisizione dell’esercizio commerciale sono stati trovati diversi monili risultati rubati, che sono stati già restituiti ai legittimi proprietari.
Comando Provinciale di Lucca - Vagli Sotto (LU), 14/08/2024 10:44 Tutto è partito da una denuncia presentata la fine dello scorso anno presso il comando Stazione Carabinieri di Camporgiano dal competente ufficio ENEL Distribuzione s.p.a. che aveva lamentato nel comune di Vagli Sotto, la sottrazione di 15 chilometri del prezioso conduttore in rame che componeva la linea elettrica in alta tensione denominata “Gorfigliano”, al momento inoperante, che si dilunga parallelamente alla Strada Provinciale 50. Da quel momento erano partite le indagini dei militari che hanno dovuto eseguire minuziosi accertamenti, resi più complicati dal fatto che il furto, probabilmente consumatosi in momenti diversi, era avvenuto diverso tempo prima rispetto alla presentazione della denuncia. Dai sopralluoghi era emerso che i presunti autori avevano di fatto sfilato i cavi, del peso di circa 10 tonnellate e valore commerciale aggirante sui 40.000 euro, caricandoli poi su un camion della società per la quale s