Nell’ambito del contrasto al traffico illecito di rifiuti i militari del NOE di Ancona congiuntamente a personale dell’Agenzia delle Dogane della città dorica, a conclusione di una mirata attività preventiva eseguita presso la locale area doganale portuale marittima hanno intercettato e posto sotto sequestro due container contenenti circa 1900 pannelli fotovoltaici/solari, privi delle prescritte certificazioni previste dalle normative nazionali e comunitarie.
Le 40 tonnellate di rifiuti, classificati come “speciali”, accatastati all’interno dei container, erano pronti per essere spediti illegalmente verso stati del Nord Africa.
Deferito in stato di libertà all’autorità giudiziaria un cittadino di nazionalità belga, amministratore unico della società committente della spedizione transfrontaliera della merce sottoposta a sequestro il cui valore è stato stimato in circa 30000 euro.
Comando Provinciale di Lucca - Vagli Sotto (LU), 14/08/2024 10:44 Tutto è partito da una denuncia presentata la fine dello scorso anno presso il comando Stazione Carabinieri di Camporgiano dal competente ufficio ENEL Distribuzione s.p.a. che aveva lamentato nel comune di Vagli Sotto, la sottrazione di 15 chilometri del prezioso conduttore in rame che componeva la linea elettrica in alta tensione denominata “Gorfigliano”, al momento inoperante, che si dilunga parallelamente alla Strada Provinciale 50. Da quel momento erano partite le indagini dei militari che hanno dovuto eseguire minuziosi accertamenti, resi più complicati dal fatto che il furto, probabilmente consumatosi in momenti diversi, era avvenuto diverso tempo prima rispetto alla presentazione della denuncia. Dai sopralluoghi era emerso che i presunti autori avevano di fatto sfilato i cavi, del peso di circa 10 tonnellate e valore commerciale aggirante sui 40.000 euro, caricandoli poi su un camion della società per la qua...